Curriculum - Zeppa Giuseppe

Vai ai contenuti

Menu principale:

Curriculum

Il dott. Zeppa Giuseppe è nato a Pontestura (AL) il 14.04.1958. Dopo la scuola dell'obbligo si è iscritto all'Istituto Tecnico Industriale Statale "L. Casale" di Torino ove si è diplomato Perito Chimico Industriale nel 1977 con voti 57/60. Nello stesso anno si è iscritto alla Facoltà di Agraria di Torino ove si è laureato nel 1984 con voti 110/110 discutendo una tesi sperimentale dal titolo "Indagine ecologica sulle derivazioni irrigue della Dora Riparia". La tesi è risultata vincitrice del premio bandito dall'Ordine degli Agronomi di Torino per la migliore tesi dell'anno.
Nel 1984, in quanto vincitore di concorso pubblico per titoli ed esami, è stato assunto presso l'Istituto di Microbiologia e Industrie agrarie dell'Università degli Studi di Torino in qualità di agente tecnico, IV° qualifica funzionale, area tecnico-scientifica.
Nel 1988, a seguito di concorso pubblico per titoli ed esami, è stato nominato funzionario tecnico, VIII qualifica funzionale, area tecnico-scientifica e socio-sanitaria presso la stessa struttura.
Nel 1997, a seguito di concorso pubblico per titoli ed esami, è stato nominato ricercatore per il raggruppamento AGR15 (Industrie agrarie) presso la stessa struttura.
Nel 2010 a seguito di concorso pubblico per titoli ed esami è stato nominato professore associato per il raggruppamento AGR15 (Tecnologie alimentari) presso la stessa struttura.


Attività scientifica

Negli A.A. compresi fra il 1985  ed il 1999 ha tenuto seminari specialistici sull'analisi sensoriale, sull'analisi  strumentale e sull'elaborazione dei dati nell'ambito dei seguenti corsi:
- "Nozioni di informatica e applicazioni all'industria enologica" della Scuola Diretta a Fini Speciali
- "Degustazione" della Scuola di Specializzazione in Scienze Viticole ed Enologiche dell'Università di Torino
- "Microbiologia enologica" della Scuola di Specializzazione in Scienze Viticole ed Enologiche dell'Università di Torino
- "Controllo qualità: analisi sensoriale" del Diploma Universitario in Tecnologie Alimentari or. Viticoltura ed Enologia
- "Tecnologie alimentari I" del Diploma Universitario in Tecnologie Alimentari or. Viticoltura ed Enologia
- "Enologia" del Diploma Universitario in Tecnologie Alimentari or. Viticoltura ed Enologia
Dall'A.A. 1999 all'A.A. 2001 è stato titolare dei corsi di "Controllo e gestione della qualità" al Diploma Universitario in Tecnologie alimentari or. Ristorazione e "Analisi sensoriali" ai diplomi universitari in Viticoltura ed Enologia, Tecnologie alimentari or. Ristorazione e Tecnologie Alimentari orientamento Trasformazione dei prodotti agroalimentari.
Dall'A.A. 2001 è stato titolare dei corsi di "Analisi sensoriali dei prodotti alimentari", "Tecnologie dei prodotti lattiero-caseari", "Approfondimenti di tecnologia della ristorazione" e "Tecnologie dei prodotti alimentari".
Attualmente è titolare dei corsi di "Laboratorio di analisi sensoriali I", "Laboratorio di analisi sensoriali II", "Tecnologia dei prodotti alimentari" e "Tecnologia dei prodotti alimentari territoriali" presso l'Università di Torino.

Dal punto di vista scientifico si occupa della caratterizzazione tecnologica, compositiva e sensoriale degli alimenti ed in particolare dei prodotti lattiero-caseari.

E' autore da solo o in collaborazione di  circa 500 pubblicazioni a carattere scientifico e divulgativo.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu