Curriculum - Zeppa Giuseppe

Vai ai contenuti

Menu principale:

Curriculum

Il dott. Zeppa Giuseppe è nato a Pontestura (AL) il 14.04.1958. Dopo la scuola dell'obbligo si è iscritto all'Istituto Tecnico Industriale Statale "L. Casale" di Torino ove si è diplomato Perito Chimico Industriale nel 1977 con voti 57/60. Nello stesso anno si è iscritto alla Facoltà di Agraria di Torino ove si è laureato nel 1984 con voti 110/110 discutendo una tesi sperimentale dal titolo "Indagine ecologica sulle derivazioni irrigue della Dora Riparia". La tesi è risultata vincitrice del premio bandito dall'Ordine degli Agronomi di Torino per la migliore tesi dell'anno.
Nel 1984, in quanto vincitore di concorso pubblico per titoli ed esami, è stato assunto presso l'Istituto di Microbiologia e Industrie agrarie dell'Università degli Studi di Torino in qualità di agente tecnico, IV° qualifica funzionale, area tecnico-scientifica.
Nel 1988, a seguito di concorso pubblico per titoli ed esami, è stato nominato funzionario tecnico, VIII qualifica funzionale, area tecnico-scientifica e socio-sanitaria presso la stessa struttura.
Nel 1997, a seguito di concorso pubblico per titoli ed esami, è stato nominato ricercatore per il raggruppamento AGR15 (Industrie agrarie) presso la stessa struttura.
Nel 2010 a seguito di concorso pubblico per titoli ed esami è stato nominato professore associato per il raggruppamento AGR15 (Tecnologie alimentari) presso la stessa struttura.

Nel 2018 è stato nominato professore ordinario per il raggruppamento AGR15 (Tecnologie alimentari) presso il Dipartimento di Scienze agrarie, forestali e alimentari dell'Università degli Studi di Torino


Attività scientifica

Negli A.A. compresi fra il 1985  ed il 1999 ha tenuto seminari specialistici sull'analisi sensoriale, sull'analisi  strumentale e sull'elaborazione dei dati nell'ambito dei seguenti corsi:
- "Nozioni di informatica e applicazioni all'industria enologica" della Scuola Diretta a Fini Speciali
- "Degustazione" della Scuola di Specializzazione in Scienze Viticole ed Enologiche dell'Università di Torino
- "Microbiologia enologica" della Scuola di Specializzazione in Scienze Viticole ed Enologiche dell'Università di Torino
- "Controllo qualità: analisi sensoriale" del Diploma Universitario in Tecnologie Alimentari or. Viticoltura ed Enologia
- "Tecnologie alimentari I" del Diploma Universitario in Tecnologie Alimentari or. Viticoltura ed Enologia
- "Enologia" del Diploma Universitario in Tecnologie Alimentari or. Viticoltura ed Enologia
Dall'A.A. 1999 all'A.A. 2001 è stato titolare dei corsi di "Controllo e gestione della qualità" al Diploma Universitario in Tecnologie alimentari or. Ristorazione e "Analisi sensoriali" ai diplomi universitari in Viticoltura ed Enologia, Tecnologie alimentari or. Ristorazione e Tecnologie Alimentari orientamento Trasformazione dei prodotti agroalimentari.
Dall'A.A. 2001 è stato titolare dei corsi di "Analisi sensoriali dei prodotti alimentari", "Tecnologie dei prodotti lattiero-caseari", "Approfondimenti di tecnologia della ristorazione" e "Tecnologie dei prodotti alimentari".
Attualmente è titolare dei corsi di "Laboratorio di analisi sensoriali I", "Laboratorio di analisi sensoriali II", "Tecnologia dei prodotti alimentari" e "Tecnologia dei prodotti alimentari territoriali" presso l'Università di Torino.

Dal punto di vista scientifico si occupa della caratterizzazione tecnologica, compositiva e sensoriale degli alimenti ed in particolare dei prodotti lattiero-caseari.

E' autore da solo o in collaborazione di  circa 500 pubblicazioni a carattere scientifico e divulgativo.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu